Home Home La sfidaIl teamContribuisci
Home La sfida Il team Contribuisci
Un uomo che cammina nel deserto.

LA MARATHON DES SABLES

La Marathon des Sables è una corsa che si svolge nel deserto del Sahara Marocchino dalla lunghezza di circa 250km.

Nel 1984 il francese Patrick Bauer decide di attraversare il deserto a piedi, da solo e in totale autosufficienza. La sua avventura, durata 12 giorni, ha dato il via a quella che oggi è diventata un'incredibile competizione e avventura tra le sabbie.

Foto del deserto.

Dalla prima edizione nel 1986, che contava 23 atleti partecipanti, l'evento è arrivato oggi ad avere più di 1500 iscritti. La corsa attira atleti da tutto il mondo, di ogni età e nazionalità, a formare un'incredibile gruppo di partecipanti che si sfidano nel deserto.

Attualmente la competizione comprende diversi formati: il formato originale, di 250km in Marocco, chiamato "The Legendary" o "MDS Legendary", e un formato più corto, tra i 70 e i 120 kilometri, con edizioni in diverse parti del mondo.

Persone su una duna.

Il percorso della MDS Legendary è diviso in 6 tappe: cinque di esse hanno una lunghezza tra i 30 e i 40 kilometri e richiedono una giornata ciascuna, mentre una tappa speciale dalla lunghezza estesa raggiunge più di 80 kilometri affrontati in due giorni. Il percorso esatto viene rivelato all'inizio della gara. Gli atleti alternano periodi di corsa sprint a periodi di camminata veloce con lo scopo di completare la tappa il più velocemente possibile gestendo al meglio le loro energie.

I partecipanti possono contare su rifornimenti di acqua, ma per quanto riguarda il cibo essi devono essere completamente autosufficienti, e devono conservare nello zaino che portano in spalla durante l'intera competizione tutto il cibo necessario per completarla.

SITO WEB

Visita il sito ufficiale della Marathon des Sables per conoscere tutti i dettagli su questa magnifica corsa, vedere storie e foto, e seguirla live durante il suo svolgimento: https://www.marathondessables.com/en.

Scalzini Desert Team
adventure@scalzinidesertteam.com
Instagram logo@scalzini_desert_team
Mastodon logo@scalzini_desert_team@mastodon.social

Riconoscimenti immagini:
Banner di Luca Galuzzi su licenza CC BY-SA 2.5
Deserto di Nepenthes su licenza CC BY-SA 3.0
Persone su duna di Rosino su licenza CC BY-SA 2.0

Copyright © 2024 Scalzini Desert Team