Home Home MDS 2025Il teamContribuisci
Home MDS 2025 Il team Contribuisci
Un uomo che cammina nel deserto.

LA MARATHON DES SABLES 2025

Alberto e Carlo Scalzini insieme con la medaglia da finisher della MDS.

Ha richiesto più di un anno di preparazione, una dettagliata pianificazione e allenamenti costanti, ma alla fine siamo orgogliosi di aver portato a compimento la Marathon des Sables 2025. La gara ha richiesto 7 giorni nel deserto, con lunghe traversate ogni giorno e in ogni condizione, tra il caldo torrido del giorno, il calmo freddo della notte e qualche tempesta di sabbia.

Le tende del bivacco della MDS 2025.

La sfida inizia nell'accampamento di partenza, dove si entra nell'atmosfera del deserto. Ogni tappa parte ed arriva ad un'accampamento, che è la base in cui riposarsi e riorganizzarsi tra un giorno e l'altro. È formato da uno schieramento di tende berbere, tipiche della popolazione del luogo, che consistono in un telo tenuto in piedi da bastoni di legno.

L'edizione 2025 ha visto più di 800 atleti sulla linea di partenza, un grandissimo gruppo di persone pronte ad attraversare il deserto in posti altrimenti totalmente privi di insediamenti umani e abitato da poche forme di vita.

Una duna del deserto.

Ogni tappa richiede tra i 30 e i 50 kilometri di traversata nel deserto, più la tappa lunga che in questa edizione ha raggiunto gli 82.2km. È senza dubbio una delle sfide sportive più difficili a cui ci siamo mai sottoposti. Sia la sabbia sia i tratti in terra mista rendono la camminata molto più faticosa di quanto si possa immaginare, e il sole battente rende l'atmosfera estrema.

La lunghezza della gara rende importante la gestione del proprio ritmo per evitare di finire le energie nel momento sbagliato. Ognuno deve mantenere il proprio passo per minimizzare la fatica e sfruttare al massimo ogni risorsa.

La sfida ha portato allo stremo ogni partecipante. Sia gli atleti di punta che compiono tutte le tappe a ritmo di corsa, sia quelli che tentano di raggiungere l'arrivo ad un ritmo più pacato. Ognuno è al proprio limite, combattendo la difficoltà della gara e le condizioni estreme.

L'obiettivo è di riuscire ad arrivare al traguardo, il che vuol dire aver completato più di 250km nel deserto in quasi totale autosufficienza, aver superato tutti i problemi incontrati e aver dato il tutto per tutto.

Il traguardo della MDS 2025.

Nel nostro caso, dopo aver camminato per tutta questa distanza finalmente siamo giunti in vista dell'arrivo, e siamo lieti di essere arrivati entrambi al traguardo e aver compiuto la sfida che ci eravamo posti.

Quest'avventura è compiuta. Ringraziamo immensamente tutti quelli che ci hanno supportato e tutti quelli che ci hanno seguito, in attesa della prossima sfida.

Scalzini Desert Team
adventure@scalzinidesertteam.com
Instagram logo@scalzini_desert_team
Mastodon logo@scalzini_desert_team@mastodon.social

Copyright © 2024-2025 Scalzini Desert Team