MDS RAID NAMIBIA 2026
Siamo lieti di annunciare che nel 2026 parteciperemo alla MDS Raid Namibia! La MDS Raid è un nuovo concept che vedrà nel 2026 la seconda edizione, e aggiunge spirito di squadra e un ritorno alle basi alla traversata nel deserto.
La corsa si svolgerà nel deserto Namibiano e presenta numerose novità rispetto alle versioni tradizionali. Essa prevede due formati di distanza tra cui è possibile scegliere, il primo ha una lunghezza totale di 90km, mentre l’altro più lungo prevede un totale di 107km. In entrambi casi la corsa sarà composta da 3 tappe, di cui la seconda avrà lunghezza variabile a seconda del formato scelto da ognuno. Nel nostro caso, parteciperemo alla versione da 107km.
Il primo concetto fondamentalle nella MDS Raid è la squadra: diversamente dalla normale MDS, alla MDS Raid partecipano solamente squadre composte da due persone ciascuna. I due membri della squadra dovranno coordinarsi e supportarsi a vicenda per fare in modo che entrambi rimangano al massimo delle proprie condizioni e riescano ad arrivare al traguardo.
La seconda caratteristica della MDS Raid è il ritorno ad un format più selvaggio e a contatto con la natura: non ci sarà alcuna segnalazione da seguire nel deserto durante il percorso. I partecipanti dovranno seguire la traccia digitale fornita sul loro smartphone assicurandosi di essere sul percorso corretto. Inoltre, i checkpoint posti durante le tappe, che normalmente forniscono occasione di riposo e rifornimento per i partecipanti, saranno molto più basilari rispetto alla MDS: essi garantiranno ai corridori solamente un rifornimento d’acqua, niente altro.
Ai partecipanti verrà anche richiesta una maggiore attenzione per quanto riguarda le cure mediche: ogni persona dovrà avere dei kit che gli consentano provvedere da soli ai problemi minori, richiedendo una maggiore autosufficienza anche dal lato medico. Ovviamente lo staff medico dell’organizzazione sarà sempre presente e vigilante, ma fornirà assistenza solamente in caso di emergenza o problemi importanti.
La seconda tappa avrà anche un ruolo speciale. Avrà una lunghezza doppia rispetto alle altre due, ma sarà divisa in due giornate. La notte tra questi due giorni non prevederà il solito bivacco di tende, ma verrà passata nel deserto sotto le stelle, in un più spartano accampamento nomade con quasi nessun servizio, in linea con lo spirito più avventuroso della corsa.
Dopo l’avventura dell’anno scorso, siamo lieti di tornare nuovamente nel deserto. La MDS Raid Namibia promette nuove sfide ma anche nuove emozioni, e non vediamo l’ora di affrontarla.